Nome Utente

Password

 
   

Se non sei registrato clicca qui

Home > Comunicati

Comunicati e aggiornamenti

Rimani aggiornato su avvisi per i cittadini e comunicati stampa

Scurcola Marsicana - Tekneko e la scuola! Formazione e Informazione
23 maggio 2016 alle 11.15
Articolo visualizzato 1168 volte
 

Anche quest’anno la Società Tekneko srl è scesa nuovamente in campo con i ragazzi di tutte le età, dalle scuole primarie alle scuole secondarie di primo grado. Cinque sono stati gli appuntamenti che in questa quarta edizione hanno coinvolto ragazzi e insegnati dell’Istituto Comprensivo di Magliano Dei Marsi nelle sedi di Scurcola Marsicana.

L’obiettivo della Tekneko? appassionare i ragazzi a temi come raccolta differenziata, recupero, riciclo, sostenibilità e valori ambientali.

Se è importante che i ragazzi siano pronti ad affrontare il futuro, è altrettanto fondamentale che insegnanti, dirigenti scolastici e formatori siano costantemente aggiornati su questi temi e, fortunatamente, gli Istituti scolastici rispondono sempre in maniera positiva e collaborativa agli interventi che la Tekneko, azienda leader nel settore di igiene urbana, propone annualmente.

Il personale di Tekneko nelle due giornate in programmazione per l’anno 2016 ha spiegato agli studenti il ciclo dei rifiuti e le conseguenze che le scelte dei singoli possono determinare nel futuro dell’intero pianeta, sottolineando, ove necessario, che “la bottiglia di vetro gettata in un prato piuttosto che nel fiume ha tempi di degradabilità infiniti”. Si è posta l’attenzione sul fatto che questo atteggiamento, del tutto errato, porta dietro di sé conseguenze gravissime identificate nello spreco di risorse, tipico della nostra società “usa e getta” (energia e materia prima necessaria a produrla).

L’aspetto che i bambini e i ragazzi hanno accolto con maggiore interesse è stata l’illustrazione dei vari materiali, cartone, plastica, vetro ecc... e della loro storia: da dove provengono a dove finiscono.

Importante in tal senso il ruolo del personale dell’Ufficio di Comunicazione di Tekneko che, con esempi appropriati e un’esposizione semplice ma di impatto, di argomenti quanto mai complessi, ha saputo evidenziare che il riciclaggio dei rifiuti, ottenuto tramite la Raccolta Differenziata, rappresenta il metodo di smaltimento più ecologico/appropriato ed efficiente.

Occorre, infatti, ridurre la quantità di rifiuti che vengono prodotti nelle nostre case, privilegiando ad esempio prodotti che minimizzino gli imballaggi, riutilizzando gli oggetti quando possibile.

La corretta gestione dei rifiuti permette quindi di contribuire a tutelare il nostro ambiente.

Gli strumenti educativi utilizzati negli incontri dal personale dell’Ufficio di Comunicazione di Tekneko sono essenzialmente basati sull’interazione e partecipazione attiva dei ragazzi, implementati con giochi stimolanti e divertenti per i bambini più piccoli!