Nome Utente

Password

 
   

Se non sei registrato clicca qui

Home > Formazione > Guida alla raccolta

Guida alla raccolta differenziata

Per avere maggiori dettagli su ogni tipo di rifiuto seleziona la categoria e consulta la guida

Perchè ...

Riciclare è un'arte vecchia quanto l'uomo: dettata dalla necessità, ha sviluppato una straordinaria creatività che ha inventato nuove vite per un'infinità di oggetti e materiali. Ricordiamo i quilt americani e le suole delle pantofole friulane: due diversi riusi degli abiti dismessi.
Temporaneamente soffocata dal consumismo, l'arte del riciclare oggi vive la sua nuova stagione. Artisti, designer e architetti ne hanno fatto il loro manifesto: partendo da ciò che gli altri hanno scartato, interpretandolo come preziosa risorsa, trasformandolo, gli hanno dato una seconda vita. Ma gli esempi sono davvero infiniti, spesso poetici, a volte geniali.
Il riciclo è entrato in sordina nelle nostre vite, come una seccatura, un obbligo in più, e in poco tempo è diventato un modo di vivere.
C'è una seconda vita potenziale nelle lattine, nelle bottiglie di plastica, nei giornali, nei vecchi frigoriferi… impariamo a conoscerla e ad apprezzarla.
I Rifiuti Urbani sono una semplice conseguenza delle nostre abitudini di vita: tutti noi quotidianamente produciamo rifiuti.
Circa il 60% di ciò che acquistiamo in meno di due giorni diventa rifiuto, con notevoli sprechi di denaro (il rifiuto in discarica ha un "pesante" costo), di materie prime, di consumo energetico e gravose conseguenze per l’ambiente.

Noi abbiamo il dovere di bloccare questo spreco!!

    STRATEGIA DELLE 5R

  • RIDUZIONE DEI RIFIUTI
  • RIUTILIZZO DEI MATERIALI
  • RIPARAZIONE DEI BENI
  • RICICLO DEI MATERIALI
  • RISPETTO DELL'AMBIENTE

IMBALLAGGI IN PLASTICA

IMBALLAGGI IN VETRO

UMIDO E ORGANICO

METALLI

CARTA E CARTONCINO

INDIFFERENZIATO

BENI DUREVOLI

PILE E FARMACI

SFALCI E POTATURE

ALTRI RIFIUTI